Buongiorno e bentrovati! Da un paio di settimane qui a Che Follia campeggiano dei nuovi articoli, coloratissimi e africanissimi, grazie al nostro nuovo fornitore, Samba! Ma come sapete, oltre la bellezza degli oggetti, nel nostro Bazar ricerchiamo soprattutto le Storie e ovviamente ci teniamo molto a raccontarvi anche questa, quindi mettetevi comodi perché questa è la storia di una famiglia davvero speciale.
Inizia nel 2013, anno in cui, per prendere le distanze da un difficile momento della sua vita, Carmen - che da sempre sognava l'Africa - si rifugia in Senegal. Possiamo leggere la confusione che si palesa nei vostri occhi, ma seguiteci. Nel colore e calore di Dakar, Carmen riesce a recuperare il suo benessere. Ancora oggi si dice molto grata a quella terra per tutto ciò che le ha dato: per averle restituito la capacità di sentirsi Felice senza una reale motivazione. Inizia ad intessere relazioni, uscire, divertirsi. Proprio durante una festa reggae a Dakar, conosce Samba, giovane senegalese dalla mente agile, che le fa una corte spietata.
Samba proviene da una famiglia molto acculturata, la madre è stata una tra le prime donne a laurearsi mentre il padre ha studiato in Russia grazie ad una borsa di studio. Accolgono Carmen con affetto e gioia, e dopo un anno e mezzo Samba e Carmen si sposano, con rito mussulmano.
Poco dopo, Carmen rimane incinta, e decide di partorire in Italia. Dà alla luce una bambina bellissima che chiamano Anna, nome importante sia per la tradizione cattolica sia mussulmana e che si pronuncia in modo simile praticamente in tutto il mondo.
In Senegal avevano già avviato un progetto con il tessuto Wax, che hanno portato a Napoli dove sta avendo un certo successo. I due lavorano come “due aziende separate”, cosa che Samba specifica con un sorriso. Lui si occupa della linea maschile, lei di quella femminile. Tutto è “Made in Dakar”, dalle stoffe alla manifattura, con la collaborazione di sarti specializzati, la coppia offre la possibilità di lavorare alle abili donne e ai laboriosi uomini di quelle terre. Tutto è pensato fino al più piccolo dettaglio.
Ci siamo fatte raccontare la loro storia da Carmen e Anna, solo che Anna ha rapidamente perso interesse e ha presto rinunciato a stare seduta per iniziare a saltellare, con l'energia di un vulcano, per il negozio. Ha anche mostrato di apprezzare tutti gli articoli esposti. (Si vede che la bimba ha buon gusto!).
I prodotti di Samba e Carmen vi aspettano qui, a Che Follia, in Via dei Tribunali 308! Venite anche voi a farvi contaminare dalle vibrazioni africane che questa coloratissima famiglia di creativi è venuta a donarci.