Non tutte le Storie fanno rumore. Questo la Cooperativa “La Forza del Silenzio” lo sa bene. Nel comune di Casal di Principe, territorio che da anni lotta con le unghie e con i denti contro la criminalità organizzata, c’è una villa, appartenuta fino al 1997 a Francesco “Sandokan” Schiavone, dove si costruiscono le Storie che piacciono a noi.
Nel 2012 lo stabile è stato affidato alla Cooperativa, che si pone l’arduo obiettivo di migliorare la qualità della vita dei ragazzi autistici e del loro nucleo familiare. Nata dall’esperienza in prima persona dei genitori di Maurizio e Gennaro Abate, negli anni ha costruito, mattone per mattone, laboratori e progetti significativi e di successo, fino a costituire il Laboratorio Everytink, officina di stampa e non solo.
Il Laboratorio, ambizioso progetto di inserimento lavorativo dei ragazzi autistici, è un successo: seppur di recente costituzione, già vanta importanti collaborazioni nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata, nonché innumerevoli punti vendita dei loro prodotti.
Ma lo sapete, se le Storie sono belle, sono belle a tutto tondo: mettendo da parte, giusto per un secondo, la parte sociale della cooperativa, che tende una mano ai ragazzi spesso ignorati dalle istituzioni, ha anche adottato dei metodi di stampa che riducono in modo importante l’impatto ambientale che la serigrafia tradizionale porta con sé. Già, sono anche ecologici.
Belli e buoni come tutti i prodotti del nostro Social Bazar.