Be happy and think pink!
Autostima è… se ti ami.
Autostima è l’idea che hai di te stesso, un’idea positiva che non è sempre legata alla ricerca del consenso degli altri.
Autostima è credere di meritare di essere felici.
Anche le piccole azioni di ogni giorno, che compiamo tutti, come fare un complimento sentito a qualcuno, semplicemente ringraziare o aiutare le persone in difficoltà, queste sono tante piccole cose che possono cambiarci la giornata in positivo e renderci più contenti sapendo che gli anche altri sono più felici.
Secondo la mia esperienza personale iscriversi in palestra, ad esempio, aumenta l’autostima oltre a fornire un pieno di energie positive.
Allenarsi è anche una sfida con se stessi e con gli altri che magari si complimentano per il tuo impegno sportivo.
Inoltre consente di fare tante nuove amicizie: la palestra è un luogo divertente dove si ride e si scherza molto, così passano velocemente e piacevolmente le ore.
A proposito di esercizio fisico e benessere, per un periodo ho praticato dello yoga; ricordo che in posizione zen, seduti sul pavimento, con il sottofondo di suoni di cascate, ruscelli, cinguettii, seguivamo le indicazioni del maestro: “fatevi sfiorare dai pensieri positivi, quelli negativi, invece, fateli solo scorrere come le notizie del telegiornale, senza lasciare che invadano la vostra mente, visualizzateli e lasciateli scorrere e passar via, senza darvi alcun peso”.
Pure fu un’esperienza carina!
Anche lo shopping, secondo me, è molto importante: regalarsi qualcosa che piace come vestiti alla moda, costumi colorati oppure scegliere un cappello insieme ad un’amica; impiegare qualche ora al giorno nella cura del corpo, con cosmetici, massaggi e manicure, sono tutte attività che possono farci sentire più sicuri.
Quindi via a qualsiasi cosa che serva ad amare se stessi e a donare positività.
Ma anche qualche ora al sole può contribuire al nostro benessere: quando si sta in spiaggia i raggi solari contribuiscono al rilascio della serotonina e di tutte quelle sostanze naturali prodotte dal cervello come le endorfine che permettono di sentirsi più sicuri e più felici.
Per me, in particolare, andare al mare è la cosa più bella che ci sia: trascorrere delle ore sul solarium, con il mare e il cielo limpido, con il profumo della crema solare e il vento tra i capelli, della frutta fresca, leggere un libro oppure praticare attività sportiva in spiaggia come acquagym o nuoto ma anche i balli di gruppo, immergersi nelle piscine idromassaggio in fase relax con un cocktail fresco, sono tutti ottimi stimoli per la sicurezza in se stessi e quindi per l’autostima. Infine vedersi abbronzati ci fa sentire sicuramente più belli no?
Perciò, quando non si lavora, è utile cercare di staccare un po’ la spina, pensare solo a divertirsi e a coccolarsi.
E per fare il carico di una buona dose di autostima ed essere felici trascorrendo il tempo in ottimismo ed allegria il consiglio di K Art è: sii felice e pensa in rosa! Be happy and think pink!
K Art