Tra i materiali più semplici da riciclare per i cittadini, i ristoratori ed i commercianti vi è senza dubbio il vetro, realizzato a partire dalle materie prime come sabbia o calcare.
Riciclare il vetro significa restituire un forte risparmio di energia al nostro Pianeta, inoltre può essere riutilizzato per dar vita a nuovi oggetti. Il metodo più popolare per la raccolta del vetro è indubbiamente l’impiego delle campane verdi. Ecco la lista degli oggetti che possono essere avviati al riciclo del vetro
° bottiglie di vetro
° barattoli di vetro
Tutto il resto non va assolutamente conferito nelle campane verdi. Ci riferiamo a materiale non pulito come tazzine, piatti, specchi e ancora
° decorazioni e lampadine
° calici e bicchieri di cristallo
° pirofile in vetro
° schermi degli apparecchi elettronici e specchi
Nonostante gli ultimi anni vedano una crescita importante della raccolta del vetro in Italia, vi è ancora un rientro economico inferiore rispetto a quello dell’alluminio. Per poter farlo diventare un business bisognerebbe dividere il vetro per colori, come già sperimentato in alcune città italiane. Sono state inserite, infatti, delle campane bicolore con due scomparti separati in cui inserire il vetro bianco, destinato alle vetrerie e quello colorato, impiegato per altri scopi come per la produzione di ghiaia in vetro-schiuma. Una volta che ci siamo accertati che il materiale che abbiamo tra le mani è vetro, bisogna prima di tutto togliere i tappi dato che possono essere di plastica o di alluminio, ma mai di vetro. Questi andranno in un altro cassonetto. Bisogna infatti sapere che il vetro è uno dei materiali più ecologici che ci siano, dato che può essere riutilizzato fino a 7 volte.
Il motivo per cui è bene riciclarlo sta nel risparmio che questo comporta alla natura. Infatti per produrre un nuovo oggetto di vetro il fabbisogno di materiale viene dimezzato, perché la metà lo fornisce la raccolta differenziata, la temperatura a cui lo si lavora è di gran lunga più bassa, di circa un terzo, perché non lo si deve formare dalla lega solida, ma avendolo già a disposizione , va soltanto fuso e rimodellato, di conseguenza anche le emissioni nell’atmosfera diminuiscono, ed infine ha molteplici fini. Infatti una bottiglia di vetro può diventare, dopo il processo di riciclaggio un vasetto, che poi diventerà un barattolo, che continuando con queste operazioni potrebbe ritornare ad essere una bottiglia. Un grande vantaggio da non gettare via… in tutti i sensi (fonte legambiente.it )
Aziende che si occupano di riciclaggio del vetro
In italia le aziende che operano nel settore del riciclaggio del vetro sono la Bettelli recuperi s.r.l. ( formigine), F.G. riciclaggi ( Cairo Montenotte ), Ghirarduzzi s.r.l. ( Fontanellato) , Euroglass s.r.l. società unipersonale ( longo), ME. FA. S.a.s. di Faccio bruna e C. (Cairo Montenotte ), Mecoglass s.r.l. ( Antegnate), Tecno recuperi S.P.A. (Gerenzano ), nuova metalcarta s.r.l. ( Firenze), Emiliana rottami S.P.A. ( San Cesario sul Panaro ), Porcarelli Gino e Co. (Roma), Punto Recuperi s.r.l. ( San Giustino)
G.d.P.