“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la vita a credersi stupido.”
Albert Einstein
- Non sono un pesce, cui poter chiedere di arrampicarsi su di un albero. Io sono un uccello! Non volo come gli altri miei simili, nuoto; al posto delle grandi ali dell’Aquila ho pinne forti e robuste per nuotare. Io sono il Pinguino.
- Buttereste giù da un albero un piccolo di pinguino perché è un uccello? Certo che i pinguini sono uccelli, ma nuotano non volano!
- Sono un uccello ma non ho le ali agili e gli artigli potenti del Falco; ho piccole ali e grandi zampe per correre più veloce dei miei predatori. Quando voi umani parlate di qualcuno che nega la realtà e, quindi, ha paura, gli chiedete di non fare lo Struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia. Vorrei dire a voi uomini che, quando ho la testa nel terreno, in realtà, io sto semplicemente cercando vermi da mangiare. Smettetela, quindi, di farvi ‘grandi’ con una falsa credenza su di me, Struzzo, per definire in modo fine - fine codardo, un vostro simile umano.
Ogni essere vivente ha delle sue abilità che lo rendono unico, ma in un ambiente dove queste non possono emergere, sono inutili o addirittura disturbatrici; in una società del genere è del tutto naturale che, come il brutto anatroccolo, egli si senta diverso, non unico ma solo.
Lady Violet