Bentrovati! Anche oggi, sorpresa sorpresa, vogliamo raccontarvi la Storia di un nostro fornitore, Autism Aid. Questo progetto è nato nel lontano ottobre 2004, su iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, e da allora non si è più fermato. Reduci da lunghe esperienze formative negli USA, si sono rimboccati le maniche e hanno dato vita a laboratori, corsi professionalizzanti, progetti, insomma, di tutto.
Consci che è il mondo attorno ai bambini che deve cambiare, si dedicano in maniera intensiva alla formazione, indirizzata non solo ai genitori e alle famiglie, ma anche ai pediatri, educatori e professionisti sanitari, enti pubblici e privati.
La loro mission fondamentale, però, è un’altra, rispondere alla tremenda domanda che tutti i genitori di ragazzi autistici si trovano a formulare “che ne sarà di nostro figlio dopo di noi?”. Grazie al loro progetto più ampio, the L.A.N.D. (Living Across New Dream), ha visto la luce una start up cogestita da persone con disturbi dello spettro autistico che, attraverso percorsi formativi e di avviamento professionale, costruiscono da sé il loro “dopo di noi”. Questa impresa si occupa di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari e florovivaistici, con particolare attenzione per le specialità campane. A fare da cornice, c’è la suggestiva collina di Saint Laise, per altri Santa Lucia o San Lavise, proprietà nel 1600 dei gesuiti, ora donata dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia.
Ovviamente le loro iniziative non si fermano qui, ci sono corsi di nuoto, che favoriscono la capacità di relazione dei ragazzi, così come incrementano la propriocezione; percorsi sensoriali, cura dell’orto e laboratori di musicoterapie, insomma, una vastissima gamma di attività che mirano tutte a migliorare le capacità di interazione interpersonale, la gestione del corpo, l’organizzazione e lo svolgimento del lavoro, per far sì che i ragazzi possano essere autonomi.
E tu cosa aspetti? Vieni a cercare i frutti di questi splendidi lavori qui a Che Follia, in Via dei Tribunali 308!