Oggi vorremmo parlare di Primavera 85, una cooperativa attiva da 25 anni sul terriotorio veneto, il "problema" con questa cooperativa, però, è che è veramente difficile decidere da cosa iniziare.
Nata appunto nel 1985, per mano di un gruppo di volontari e genitori, in un' ex scuola materna, è cresciuta e si è ampliata con il passare del tempo, fornendo servizi socio-sanitari, educativi e formativi ai cittadini con bisogni particolari e specifici: con centri diurni per ragazzi disabili o autistici, laboratori di gioielleria per favorire le abilità manuali, orti per aumentare l'inclusione e la parità sociale, sicuramente è riuscita nell'intento di essere patrimonio e risorsa per le comunità che ospitano i loro progetti.
Non è facile sceglliere un punto di partenza con Primavera 85 perchè i loro progetti si sono anche traformati nel tempo, adattandosi e allargandosi per abbracciare più sfaccettature possibili. Prendiamo ad esempio il progetto Alternative Jewellery, un laboratorio di gioielli artigianali creati dalle mani dei ragazzi disabili, che ha come motto "L'imperfezione è il nostro valore aggiunto", perchè ogni loro prodotto è unico, anche grazie ai suoi "difetti". Stavamo dicendo, questo progetto già di per sè bellissimo, si è ampliato nel tempo andando ad abbracciare la tradizione ruandese nella creazione di gioielli, dando vita al Progetto Rwanda, il cui obiettivo è di innalzare materiali poveri ad un alto valore simbolico e commerciale.
Aggiungiamo anche alla lista Solidarete, un progetto di inclusione sociale che coinvolge un gruppo di persone disabili nella raccolta e traasformazione di cibo in esubero o rimmasto invenduto dai commercianti o produttori ortofrutticoli e la consegna del cibo trasfformato alle associazioni che si occupano del suo simstamento tra le famimglie più bisognose.
Insomma, la lista è ben lunga! Noi di Che Follia siamo orgogliosi di avere uno spazio in negozio dedicato a questi ragazzi, una vetrinetta in cui si possono ammirare le creazioni dei loro laboratori.