Scuola, Arte e Mente: insieme contro la Violenza
Lunedì 28 maggio 2018, dalle 15,00 alle 17,00, presso l’Istituto Superiore Vittorio Emanuele II di Via Barbagallo a Napoli, si inaugurerà una nuova panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne.
L’evento è organizzato e promosso dalla Cooperativa Sociale ERA, del gruppo di Imprese Sociali GESCO, da anni impegnata in attività di inclusione e sostegno alla fragilità.
Il programma prevede l’istallazione de La Panchina Rossa “Si Liberi dalla Paura” realizzata nell’ambito delle attività del laboratorio artistico-creativo del centro diurno di riabilitazione psichiatrica Gatta Blu, come narrazione simbolica della violenza sulle donne, della loro discriminazione, della necessità, collettivamente condivisa, di contrastarla. Alla progettazione della panchina e alla scelta del nome hanno partecipato attivamente anche gli studenti dell’Istituto Vittorio Emanuele II.
Una nuova panchina dunque, che si pone anche l’obiettivo ambizioso di contribuire a sradicare lo stigma che lega violenze di genere e femminicidi alla malattia mentale, mostrando, al contrario, quanto la mente cosiddetta “folle” possa essere capace di solidarietà, partecipazione sociale e sensibilità artistica.
Saranno presenti alla manifestazione Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani del Comune di Napoli,
Simonetta Marino, Assessore Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli,
Diego Civitillo, Presidente della X Municipalità del Comune di Napoli,
Costanza Boccardi, Consigliera delegata alle Politiche Sociali della X Municipalità del Comune di Napoli,
Paola del Giudice, Consigliera delegata degli eventi della X Municipalità del Comune di Napoli.
Tra gli invitati anche Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli e Annamaria Palmieri, Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli.