Dieci anni fa la folle idea di alcuni operatori della riabilitazione psichiatrica: portare fuori dai laboratori riabilitativi le cose e le persone, alla conquista del mercato!
Nasce così Che Follia. Il primo Social Bazar a Napoli dove è possibile apprezzare la bellezza e la qualità di prodotti rigorosamente hand made, stringere personalmente la mano a coloro che li hanno realizzati, acquistare qualcosa di unico, contribuire alla realizzazione di un sogno.
Il sogno di chi, ogni giorno, si impegna per l’inclusione e lotta contro stigmi e pregiudizi.
Chi condivide questi valori troverà in Che Follia il luogo ideale dove fare acquisti all’insegna della responsabilità, della solidarietà, dell’ecosostenibilità.
Ma Che Follia è anche il luogo in cui si restituisce centralità ai protagonisti delle storie che racconta: gli utenti dei laboratori riabilitativi. Lo fa offrendo loro la possibilità di vivere attivamente la vita del negozio secondo un percorso di formazione e preparazione al lavoro volto a costruire ponti verso l’inclusione.
Il team di formatori di Che Follia è attento al bagaglio di attitudini individuali. La modalità privilegiata di realizzazione dell’esperienza formativa parte, perciò, proprio dalle risorse specifiche di ciascuna persona.
Le aree nelle quali è possibile sperimentarsi e crescere vanno dalla ricerca attiva e gestione delle relazioni con i fornitori all’accoglienza dei clienti passando per la comunicazione e il marketing fino alla cura del merchandaising.
Ciascuno può, durante il percorso, prendere contatto con il proprio talento, svilupparlo e farlo crescere fino a renderlo un concreto punto di forza.